Company Profile

"In ogni città il World Trade Center rappresenta un punto nevralgico per il commercio"
GUY TOZZOLI - Presidente della World Trade Centers Association

Il World Trade Center San Marino aderisce alla World Trade Centers Association (WTCA) - nata nel 1970, da un’intuizione di Rockefeller e dell’attuale Presidente Guy Tozzoli - come associazione apolitica per lo sviluppo del commercio mondiale. Dopo quaranta anni di attività, la WTCA annovera 350 WTC in 100 paesi del mondo che collaborano attivamente tra di loro a beneficio delle imprese e dei rispettivi territori. Al network aderiscono 900.000 aziende. La WTCA – a livello globale - detiene il primato come organizzazione per il commercio internazionale ed è stabilmente interpellata in qualità di Advisor dalle Nazioni Unite.

La mission di tale organizzazione è di incentivare le relazioni commerciali internazionali fra imprese e fra paesi. La filosofia sottostante si riassume nello slogan “Peace and Stability through Trade”.

Ogni World Trade Center si adopera per stimolare le relazioni commerciali internazionali e per contribuire allo sviluppo delle realtà locali di competenza, aiutando le imprese ad aprirsi ai mercati esteri.

Il World Trade Center San Marino - struttura interamente dedicata all’internazionalizzazione - si muove lungo due direttrici principali:

Assistenza alle imprese per l’esplorazione dei mercati internazionali. Grazie alla presenza dei suoi Centri consociati in 100 paesi nel mondo e alla rete diplomatica e consolare della Repubblica di San Marino, il WTC possiede relazioni e solidi punti di riferimento in tutto il mondo. Questo permette di esaudire le esigenze di qualsiasi imprenditore che decide di muoversi sui mercati internazionali.

Promozione del Sistema-Paese San Marino. Il WTC San Marino offre assistenza a tutti gli operatori economici comunitari ed internazionali che vedono la Repubblica come una concreta opportunità di sviluppo. San Marino è infatti la business location ideale per gli imprenditori che vogliano penetrare i mercati europei e nord africani.

Punti di forza del WTC San Marino

Punti di forza del WTC San Marino

Il WTC San Marino non compete con organizzazioni già coinvolte nel commercio mondiale, ma il suo obiettivo è di affiancarsi ad esse, offrendo servizi complementari che insieme arricchiscono l’offerta di servizi all’internazionalizzazione. E’ un dato di fatto che nel mondo i World Trade Centers collaborano con Fiere, Camere di Commercio, Associazioni di Industriali, Aeroporti, Istituzioni governative e non.

• A differenza di altre istituzioni deputate all’internazionalizzazione, ogni WTC è sempre amministrato da persone autoctone del territorio di competenza. Questo permette che ogni WTC abbia profonde e privilegiate relazioni istituzionali e imprenditoriali che costituiscono una risorsa preziosa per chiunque abbia necessità di fare affari in un determinato paese.

• Il WTC San Marino possiede una vastissima rete di relazioni e contatti in virtù del network costituito da 350 WTC che si estendono in 100 Stati.

• Il WTC San Marino può beneficiare inoltre di tutto il network delle ambasciate e dei consolati che la Repubblica di San Marino possiede nel mondo.